Adolescenti e preadolescenti in situazione di difficolta

Il Giunco ha partecipato al bando indetto dalla Fondazione della Comunita’ di Monza e Brianza 2017.2  ‘Adolescenti e preadolescenti in situazione di difficolta’, con un progetto dal titolo “Premiamo il merito”.    Il tutto e’ stato consegnato il 15 maggio e sapremo se sara’ accettato a fine luglio.

AGGIORNAMENTO 9-10-17

Alla fine il progetto Premiamo il merito e’ stato approvato e finanziato. Il 7 ottobre u.s. nella sala conferenze della biblioteca sono stati premiati 17 studenti che hanno ottenuto ottimi risultati scolastici. Non Abbiamo voluto con questo premio mettere in evidenza coloro che più fortunati di altri avendo meno difficoltà nella vita, sono più facilitati anche nei loro compiti scolastici; anzi, il motivo che ci ha spinto a scegliere i 17, e’ proprio dovuto al fatto che questi giovani vivono delle difficoltà familiari dovute a varie cause. Malgrado ciò questi ragazzi sono fortissimi nell’ottenere i migliori risultati scolastici perché hanno capito che si comincia così per superare e migliorare le loro condizioni di vita e perché stanno lavorando per arricchire le loro conoscenze ed esperienze. Questi ragazzi saranno d’esempio e stimolo anche x i loro compagni che non hanno questa forza di volontà. Sperando che creino un rapporto positivo stimolandoli e aiutandoli.

IL PROGETTO:

L’ attività che svolgiamo da anni ci fa verificare che non sono molti i ragazzi seguiti durante l’anno scolastico che ottengono risultati poco più che sufficienti . Vorremmo spronare al miglioramento, oltre che con il contributo dei nostri volontari,assegnando un premio al termine dell’anno scolastico in corso a quei giovani che raggiungeranno risultati significativi, valutando l’impegno, il comportamento (inclusi la puntualità e la serietà ) e il rendimento