La nuova stagione de “Il Giunco” Onlus

Giovedì 19 settembre 2019 alle ore 18 in Biblioteca alla presenza delle autorità cittadine, assegneremo 17 borse di studio a studenti che frequentano le scuole superiori, che si sono impegnati nel proseguimento degli studi.
Fra loro 3 universitari.
Quest’anno 2019/20 sono pervenute 90 domande di aiuto scolastico e/o economico. Quelle accettate sono:
 
34 frequentanti le scuole primarie (elementari)
22 frequentanti le scuole secondarie ( medie)
21 frequentanti le scuole superiori( licei, istituti tecnici e scuole professionali)
3 frequentano l’università.
 
L’intervento più impegnativo e significativo consiste nell’aiuto scolastico con l’impegno dei nostri volontari che aiutano 1 o 2 ragazzi 1 o 2 volte a settimana, non solo per il recupero nelle varie materie in cui sono carenti, ma anche dal punto di vista comportamentale e di crescita ed ampliando le loro conoscenze culturali.
E’ un bellissimo lavoro che non tutti i ragazzi riescono ad apprezzare in pieno, in quanto molti sono abituati a recepire la scuola come un noioso impegno. 
 
Dove si riesce a far capire il valore dello studio, si ottengono i migliori risultati.
Le segnalazioni arrivano principalmente dalle scuole dell’obbligo, dai Servizi Sociali o dalle famiglie dei ragazzi che non possono seguire i loro figli x mancanza di tempo o di capacità.
Accettiamo esclusivamente domande da chi non può permettersi lezioni private.
Il lavoro che svolgono i nostri volontari è un vero servizio sociale, ne avremmo bisogno molti di più e perciò ci appelliamo a coloro che sono DOCENTi in pensione, STUDENTI UNIVERSITARI, o semplici genitori che già hanno seguito i loro figli.
 
Abbiamo avuto tirocinanti delle facoltà di scienza dell’educazione e della formazione o altre e certifichiamo il loro operato ai fini universitari. Alcuni di loro rimangono poi come volontari.
Il lavoro che l’Associazione svolge non ha nessun onere per le famiglie, mentre solo per quest’anno scolastico avremo un esborso di 11.000 €.
 
Ci finanziamo con iniziative proprie, con un contributo del Comune, partecipando a bandi con il 5 x mille e sponsorizzazioni ( sempre meno da qualche anno).
 
Nell’anno 2018/19 si sono diplomati tre ragazzi che pare abbiano già trovato lavoro.