Sintesi del programma per l’esercizio 2017-18

Sintesi del programma per l’esercizio 2017/18 (GiuncoWD/RelProg16)

1) L’esercizio 2017 comprende la conclusione dell’anno scolastico in corso e l’inizio del prossimo 2018 che, per Il Giunco, comincia fin dal 1° luglio. Infatti, se possibile ed ove necessario, lezioni individuali possono essere proseguite nelle vacanze estive, soprattutto nel recupero per le materie per cui non sia espresso un giudizio sufficiente nella pagella. Manterremo l’impegno di comunicare l’ammissione ai “crediti” entro luglio per consentire la prenotazione dei testi alla cartoleria convenzionata in modo che gli allievi siano in possesso dei testi dal primo giorno di scuola. La consegna delle borse di studio ai giovani delle Superiori e Professionali avverrà invece nelle prime settimane di settembre. E’ quindi un periodo molto impegnativo per l’analisi dell’impegno economico, per la definizione degli importi singoli dei “crediti”, delle borse di studio e dei totali nei limiti delle disponibilità reali.

2) L’assegnazione del Docente del Giunco a ciascuno degli studenti avverrà già dal settembre fino all’esaurimento delle ore disponibili per le materie richieste e/o raccomandate dai Docenti delle Scuole Pubbliche frequentate.

3) Notevole rimarrà l’impegno richiesto per l’inserimento nella Scuola di giovani stranieri. Le lezioni di sostegno avvengono presso le Scuole frequentate dai giovani, in orario extrascolastico o in classe se richiesti – oppure consentiti – dal Docente della Scuola Pubblica, oppure presso la nostra sede di Via Oberdan o il domicilio dei Docenti del Giunco, oppure infine presso la Biblioteca Civica in posizioni che consentano di non causare disturbo. Le lezioni possono avvenire anche presso il domicilio dei giovani. Ciò ha il vantaggio di un contatto più stretto con
le famiglie ma spesso la soluzione non è realizzabile per la mancanza di spazio della loro abitazione e l’impossibilità di una indispensabile concentrazione. I nostri Docenti volontari sono coordinati dalle vicepresidenti Prof. Sessa e Anna Giraudi e danno lezioni individuali di sostegno in stretta collaborazione di obiettivi con i Docenti delle Scuole statali frequentate dai ragazzi.

4) Proseguirà l’attento coordinamento tra IL GIUNCO ed il gruppo SOS COMPITI che aiuta giovanissimi delle Scuole Elementari e Medie in gruppi collettivi ogni sabato mattina per la corretta e puntuale elaborazione dei compiti. IL GIUNCO, come lo scorso anno, non distinguerà nelle domande dei giovani e delle loro famiglie nel criterio di assegnazione di “crediti” (SOS COMPITI non ha, tra gli iscritti, studenti di Scuole Superiori o Professionali) a totale carico del Giunco, ma SOS COMPITI potrà verificare la presenza di iscritti alla sua attività che
risulteranno già beneficiari dell’aiuto del Giunco che invece non può attendere che sia pronto in settembre la lista degli iscritti a SOS COMPITI per quanto precisato al punto 1)

5) Tutte le attività prestate da Soci e Docenti, anche di livello professionale, saranno come sempre gratuite per le famiglie assistite.